Storia




La passione per le automobili e per la velocità è una costante che accompagna tutta la vita di Fabio Montani, sportivissimo imprenditore nel settore siderurgico.
Come spesso accade, le radici di questa irrefrenabile passione affondano in nitidi ricordi d’infanzia: immagini in bianco e nero che narrano di velocità strabilianti, raggiunte da automobili dalle forme e dimensioni incredibili, guidate da veri e propri eroi della velocità, pronti a misurarsi con le leggi della fisica sulla superficie immacolata e bianchissima del grande deserto salato di Bonneville, nello Utah (USA).
Bonneville è un luogo mitico dell' automobilismo , sicuramente il luogo simbolo della velocità. Il luogo dove sono successe grandi cose.
Ai nostri giorni Bonneville Salt Flats è uno dei pochissimi luoghi al mondo dove si può ancora assaporare il vero motorismo sportivo,un luogo che consente di sfidare le leggi delle fisica in una atmosfera magica e surreale respirando alcuni tra i più letali idrocarburi del pianeta.

Dopo aver praticato innumerevoli discipline automobilistiche con ottimi risultati e grandi soddisfazioni, Fabio Montani decide quindi di seguire il cuore, dando pieno sfogo all’emozione ed al fascino che le automobili da record gli hanno sempre trasmesso. Così, insieme a Mario Villa, Luca Piancastelli e Francesco Fuser, in tre anni di estenuante lavoro, ha dato vita a Gus Gus (2011), una fantastica opera d’arte su quattro ruote che, in “quel” tempio della celerità, sconfinato e bianchissimo, ha superato la velocità media sul miglio di 483 chilometri orari, conquistando così un nuovo record di categoria e consacrando GUS GUS alla leggenda come l’automobile italiana più veloce di tutti i tempi…Ma la storia non finisce qui…Dato che l’intero team è fortemente determinato a tornare sul “grande deserto di sale” per raggiungere velocità ancora più elevate…
Cos’è Gus Gus “Gus Gus” (si pronuncia così come si legge in italiano gùsgùs) è il nomignolo che la figlia Sara ha attribuito a papà Fabio quando ha iniziato a parlare , e non ha ancora smesso di usarlo....
Ma di che mezzo si tratta tecnicamente?
Gus Gus è una AUTOMOBILE nel senso più stretto del termine. Secondo la definizione ufficiale della F.I.A.  (Federazione Internazionale dell' Automobile) un AUTOMOBILE è un veicolo dotato di quattro ruote, non allineate,  di cui due sterzanti e almeno due atte a trasmettere la propulsione.
A Bonneville le automobili sono suddivise in varie classi e Gus Gus è uno “Streamliner” classe E/FS, ossia una automobile alimentata a combustibile diverso dalla benzina comune la cui propulsione è fornita da uno o più motori a pistoni con alimentazione normalmente aspirata (non turbo) con cilindrata massima di 4.200 c.c.